Presentazione

Perché scegliere International Kitesurf University a Talamone (Grosseto)

Ormai molte scuole introducono al kitesurf, ma solo la International Kitesurf University puo’ offrirti la possibilità di essere seguito in modo personalizzato durante tutte le fasi di apprendimento. Noi ci occupiamo di te e delle tue esigenze, puoi contattarci sia via email che telefonicamente e risolveremo tutte le tue esigenze personali, alloggio, attrezzatura, dubbi sul tuo livello, possibilità di portare amici, fidanzate, figli e quant’altro.

Il nostro scopo e fornirti il miglior servizio possibile per imparare. Se sei priincipiante avrai tutte le informazioni che ti servono su come, dove, quando e con che attrezzatura praticare. Se devi perfezionarti possiamo seguire il tuo percorso con cura insegnandoti tutti i trucchi e qualsiasi manovra tu chieda. Se il tuo scopo è diventare istruttore, qui, dato che questo è il Centro di Formazione Professionale della federazione, troverai la possibilità di seguire il corso per professionisti abilitante della Federzione Italiana Sci Nautico del CONI.

Tutto questo a Talamone Grosseto, in Toscana, dove un clima cordiale fra kitesurfisti in riva al mare con acqua bassa, vento e assenza di bagnanti ti farranno godere le fantastiche sensazioni di questo sport.

Dove, come e perché con noi

A Talamone in Toscana (Gr) è situata la sede principale della International Kitesurf University.
Questa scuola è nata da un progetto internazionale nel 2001.

Il primo passo è stato portare in Italia i sistemi di insegnamento studiati e sviluppati a Maui dove è cresciuto il kitesurf. Il secondo creare una rete di scambio di informazioni per approfondire dal punto di vista didattico l’insegnamento del Kitesurf, il terzo far riconoscere l’organizzazione dal CONI e dal Ministero degli Interni attraverso Il CSEN.

Il risultato finale è stato la scuola più avanzata nei sistemi di sicurezza e nella didattica.
La international Kitesurf University infatti si occupa della formazione nel kitesurf, dal livello base per i principianti, fino al livello istruttori seguendo un iter formativo studiato da professionisti della didattica, della metodologia dell’insegnamento sportivo e della sicurezza in mare in collaborazione con docenti e università.

Molti ci hanno scelto

La formula è risultata talmente efficace che molte scuole nel mondo hanno inviato il loro personale a frequentare i nostri corsi per istruttori e hanno richiesto di affiliarsi. Noi abbiamo deciso di rilasciare l’affiliazione solo a quelle scuole che utilizzano esclusivamente istruttori certificati IKU a garanzia di qualità di servizio e sicurezza. Controlliamo accuratamente che tutto funzioni regolarmente.
Il lavoro serio e costante della International Kitesurf University è stato notato anche dalla Advance kite, che entrata nel modo del kite dopo essere già leader nel parapendio, ha identificato la IKU come centro europeo per i test. Durante i corsi viene fornita l’attrezzatura personale a chi non la ha (muta, trapezio, salvagente) e vengono usati kite di diverse misure a seconda del livello, del peso e del vento.

Cosa si è fatto e si fa

Da un lato abbiamo quindi un determinato impegno nell’avvicianare alla portata di tutti uno sport considerato estremo attraverso tecniche di insegnamento che permettono anche ai bambini di iniziare un percorso sotto forma ludica, dall’altro abbiamo un corpo di istruttori, che oltre ad essere tecnicamente un gradino sopra alle altre scuole, si distingue soprattutto per la competenza didattica. Ciò si traduce nel riuscire a trasmettere i primi insegnamenti in pochi giorni ed avviare al kitesurf in totale sicurezza gli allievi.
Dal 2002 la scuola di Talamone ha avuto il 98% di allievi partiti con un corso base di due giorni. Chiaramente partire non significa già andare, ma l’obiettivo di avere il controllo dell’aquilone e saper salire sulla tavola è stato centrato. Chi ha scelto il secondo corso poi è arrivato a surfare nelle due direzioni. Il percorso consigliato è di almeno 5 lezioni.

La Kitesurf University poi ha seguito allievi che raggiunto il livello di andatura sufficiente a tornare nel punto di partenza, hanno voluto approfondire le andature di bolina, l’andatura in toe side, cioè sulle punte dei piedi, e con appositi corsi chi ha voluto imparare a saltare. Saltare con il kite non è difficile, ma la tecnica di atterraggio richiede un certo impegno, anche qui i nostri istruttori si sono dimostrati all’altezza della situazione. Abiamo istituito dei corsi freestyle, in cui è possibile scegliere il tipo di salto che si vuole imparare e l’istruttore lo dimostra, lo spiega e segue l’allievo nella realizzazione della figura.

Ma gli aspetti del kite sono talmente vari che per il 2003 abbiamo pensato di istituire a partire dal secondo livello dei corsi personalizzati. In pratica delle formule che consentano di scegliere, quando, quanto e come apprendere.

Il metodo

I corsi si basano tutti su due concetti fondamentali: Sicurezza e divertimento.
Il nostro sistema è il Professional Didactic Safty System, uno standard di sicurezza internazionale che permette di fare questo sport senza rischi, con l’aggiunta di criteri didattici che ne permettono un veloce apprendimento divertendosi.

Proprio a Talamone

La scuola di kitesurf di Talamone in località Puntata, fra Fonteblanda e Talamone sulla spiaggia chiamata Fertilia, ha a disposizione un ampio parcheggio per vetture e camper in una baia dove soffia quotidianamente un vento termico da aprile a ottobre. Negli altri periodi è comunque molto ventosa anche se non regolare. Questo luogo è stato scelto, sia per il vento fondamentale per il kitesurf, sia per la particolare conformazione geografica che nonstante il vento forte mantiene l’acqua piatta nelle prime due miglia. Inoltre fino a 200 metri dalla riva si tocca e quindi ci si può esercitare con maggior facilità.
Il ciclio di una giornata tipica a Talamone inoltre permette normalmente di fare i primi esercizi con brezze 8/10 nodi e passare poi ai 14/28 del vento termico locale, che sale verso le 12:00 nelle giornate di alta pressione provenendo da NW.

La scuola è aperta tutto l’anno su prenotazione, il circolo apre a metà maggio e chiude a fine settembre.