Settimane Ragazzi

La nostra scuola ha un esperienza di nove anni e opera all’interno del CONI. Abbiamo deciso di metterla a disposizione dei ragazzi perché possano affrontare questi sport nel modo più naturale possibile.

La nostra scelta è di praticare solo attività vicine alla natura. Siamo alle porte del Parco Naturale dell’Uccelina, nel cuore della Maremma, dove le colline si gettano nel mare. Difronte abbiamo il Monte Argentario e l’isola del Giglio. Le acque pulitissime di Talamone ci permettono di praticare windsurf, kitesurf, nuoto, canoa.

Ai ragazzi viene proposto un percorso ludico motorio, volto ad apprendere gli sport senza lo stress del risultato, in un’atmosfera di vacanza e divertimento.

Il personale

I ragazzi sono seguiti dagli istruttori delle discipline dal mattino alla sera. La particolare situazione logistica, in cui gli alloggi del residence si trovano ad appena 300m dalla scuola e gli spazi della scuola permettono di muoversi a piedi o in bicicletta e intrattenere i ragazzi con pieno controllo della situazione.

Fra gli istruttori, vi sono alcuni insegnanti di scuola elementare e scuola superiore che coordinano le attività. Tutti gli istruttori hanno un brevetto federale (F.I.S.N., V.D.W.S., F.I.V.) e sono stati selezionati accuratamente per questo lavoro.

I corsi di windsurf

I nostri corsi principianti di windsurf si svolgono principalmente la mattina in quanto la giornata tipo di della Baia di Talamone, ha vento leggero fino alle 13.00 che incrementa poi gradualmente nel pomeriggio fino ad arrivare a 25 nodi. Gli allievi entrano in acqua con attrezzatura dell’ultima generazione, tavole larghe e stabili che favoriscono l’equilibrio e vele robuste e maneggevoli proporzionate al vento e al peso dell’allievo. Le condizioni di acqua piatta, l’assenza di onda a riva e la possibilità di toccare fino a 300m da riva permettono di imparare con la massima tranquillità emotiva. I ragazzi entrano in acqua con, casco e giubbotto.

I corsi di kitesurf

I corsi principianti si svolgono fra le 12 e le 14, prima che il vento incrementi. Arrivati alla fase di partenza dall’acqua vieni utilizzato vento più forte. L’attrezzatura utilizzata è molto facile e sicura, si inizia con un kite da trazione non gonfiabile a terra, si continua poi in acqua con un gonfiabile di ultima generazione, che ha un sistema di autodepotenziamento nel caso si tolgano le mani dalla barra di guida. I ragazzi entrano in acqua con trapezio, casco e giubbotto.

I corsi di nuoto

I corsi di nuoto in mare sono organizzati per migliorare l’acquaticità in mare. Vengono proposti giochi di gruppo e a squadre, come staffette, palla a nuoto e recupero di oggetti sotto e sopra l’acqua.

E’ possibile scegliere la formula solo windsurf o solo kitesurf, il nuoto resta per tutti.

Le competenze a fine camp

Il camp porta i ragazzi a saper conoscere le regole della pratica in mare, riconoscere le condizioni meteo marine, interpretare una previsione del tempo, utilizzare i principali nodi marini, considerare opportuno o meno mangiare determinati cibi in base ai criteri sportivi, navigare con sicurezza nelle condizioni adatte al proprio livello tecnico o meglio:

livello 1 windsurf: equilibrio sulla tavola, recupero della vela in acqua, avviamento del windsurf, decelerazione, andatura al traverso, bolina e lasco, virata, fino a 8-10 nodi

livello 2 windsurf: andatura al traverso, bolina e lasco, virata, strambata, aggancio al trapezio, fino a 12-13 nodi.

livello 3 windsurf: andatura al traverso, bolina e lasco, virata, andatura al trapezio, planata, fino a 15 nodi.

livello 1 kitesurf: controllo dell’aquilone non gonfiabile, montaggio e rimessaggio del kite gonfiabile, controllo del kite a 5 linee, utilizzo dei sistemi di sicurezza e manovre di emergenza, bodydrag su due mure, recupero della tavola, rilancio del kite dall’acqua, lancio e atterraggio, posizione di partenza, prova del waterstart.

livello 2 kitesurf: restare in equilibrio con tavola ai piedi, alzarsi sulla tavola, effettuare 100m in entrambe le direzioni, conoscere il regolamento della pratica del kitesurf, conoscere i criteri di precedenza.

livello 3 kitesurf: surfare con postura corretta al lasco, al traverso e di bolina tornando al punto di partenza, effettuare cambi di direzione senza riscendere in acqua.

Età per partecipare

A per i ragazzi dalla terza alla quinta elementare

B per i ragazzi delle scuole medie

C per i ragazzi delle scuole superiori

(in caso di amicizia è possibile cambiare gruppo con una classe)

Programma di una giornata tipo del Blue camp

ore 9.00 colazione

ore 9.45 spostamento alla scuola

ore 10.00 lezione windsurf

ore 12.00 pausa e bagno in mare

ore 13.30 pranzo

ore 14.30 lezione kitesurf

ore 16.30 pausa relax

ore 17.30 lezione teorica

ore 18.30 pausa e bagno in mare con lezione di nuoto

ore 19.30 rientro al residence

ore 20.30 cena

ore 21.00 proiezione film a tema sportivo

ore 22.30 riposo

In caso di assenza di vento, le lezioni pratiche possono essere sostituite con lezioni teoriche o attività alternative, come lezioni di nuoto, escursioni in canoa, escursioni a piedi nel parco dell’Uccellina.

Alloggi

Il camp viene organizzato con pernottamento e prima colazione presso il residence Il Poderino (www.residencetalamone.it), che si trova a 300m dalla scuola. Il residence è di recentissima costruzione, si trova in riva al mare ed è raggiungibile a piedi lungo la riva dalla scuola.

Attrezzatura

Le attrezzature utilizzate sono tutte recenti (collezione dell’anno in corso o dell’anno precedente) e non modificate. Il materiale da windsurf è Roberto Ricci Design, il materiale kitesurf è Advance kites, l’accessoristica è Mystic e Underwave.

Date e costi Blue camp

domenica 13 giugno 2010 ore 20.30 fino a venerdì 18 ore 19.00 6gg 5 notti domenica 20 giugno 2010 ore 20.30 fino a venerdì 25 ore 19.00 6gg 5 notti

domenica 27 giugno 2010 ore 20.30 fino a venerdì 2 ore 19.00 6gg 5 notti

domenica 4 luglio 2010 ore 20.30 fino a venerdì 9 ore 19.00 6gg 5 notti

domenica 11 luglio 2010 ore 20.30 fino a venerdì 16 ore 19.00 6gg 5 notti

Week-end per camp consecutivi

Per chi vuole rimanere per due camp, può aggiungere il week-end in mezzo

2gg 2 notti costo per due persone € camera e prima colazione presso residence il Poderino.

La quote comprendono, lezione, tessera annuale compresa di assicurazione RC, attrezzatura a noleggio durante i corsi, attestato di livello. Durante i corsi vengono fornite tutte le attrezzature tecniche, casco, giubbotto salvagente, harness, kite a seconda della misura necessaria, tavola a seconda del livello ed eventuale set di ricetrasmittenti da usare in acqua. I corsi di freestyle possono essere divisi in Action+Learning, cioè una parte in acqua videoripresa e una parte commentando il video con l’istruttore.

E’ compreso il transfert dalla stazione Ferroviaria di Talamone o di Albinia.

Le quote sono tutte intese per persona.

sono escluse abbigliamento personale, asciugamani, creme solari, occhiali da sole, cibo e acqua fuori dai pasti principali, bevande.

E’ possibile concordare un transfert dall’aeroporto di Grosseto, Roma o di Pisa.